Il trauma: valanga o goccia che scava [parte prima] Il trauma è una ferita dell’anima. Lo dice la sua etimologia, lo ribadisce l’incontro con i bambini dalle infanzie infelici che…
Raccontare l’amore: la coppia e i bambini interiori Quando una coppia si forma non sono mai due sole entità ad entrare in contatto: ci sono due Io, ma anche due…
Dal giudizio alla domanda: le ragioni dell’anima Quando accolgo una persona per l’inizio di un percorso, mi accorgo che spesso tra i primi pensieri che condivide c’è un forte giudizio…
Chirone e l’archetipo del guaritore ferito Chirone era un centauro, essere mitologico metà uomo e metà cavallo, che a differenza dei suoi simili aveva un animo buono e saggio. Era…
La solitudine: fughe, ferite, creatività Esistono molte solitudini: cercate, volute, imposte, temute, fuggite, interne, esterne e chissà quante altre. Certo è che stare da soli non è cosa da poco.…
Come stare accanto a qualcuno che soffre Un anno fa quando il piccolo Babel è arrivato nella nostra famiglia, aveva comportamenti anomali per un cucciolo. Mangiava poco, non giocava, sembrava…